Logo

BLOG

Sintomi anomali di enteropatia

Un problema gastrointestinale non è solamente associato a vomito, minore consistenza delle feci, borborigmi e flatulenza. In realtà anche altri sintomi possono essere presenti, alcuni anche non così evidenti di malessere.

Scopri di più »

Scambi di cibo tra cane e gatto

Anche se entrambi appartengono all’Ordine dei Carnivora, cani e gatti sono di fatto due specie distinte ed è normale che i loro fabbisogni energetici e nutrizionali siano differenti.

I gatti sono carnivori obbligati e hanno bisogno di una dieta ricca di proteine di origine animale, mentre i cani sono carnivori opportunisti, ovvero possono tollerare una dieta più varia e ricca di carboidrati.

Scopri di più »

Perché il cane mangia l’erba?

A tutti è capitato almeno una volta di vedere il proprio animale avventarsi sull’erba fresca durante un’uscita in giardino o al parco, ma ti sei mai chiedo quali sono le ragioni dietro questo comportamento?

Se il tuo cane e gatto mangiano erba ci possono essere diverse ragioni tra cui lo stato di salute e un’alterazione comportamentale.

Scopri di più »

Grain-free e problemi cardiaci

Negli ultimi anni c’è stata una crescente preoccupazione riguardo alla possibile associazione tra diete senza cereali e lo sviluppo della cardiomiopatia dilatativa (DCM) nei cani, una malattia cardiaca caratterizzata da una dilatazione e un assottigliamento delle pareti del cuore.

Scopri di più »

Il cane mangia la cacca?

La coprofagia del cane consiste nel mangiare le proprie feci o di un altro animale. È un comportamento comune che si verifica durante la vita del cane soprattutto da cucciolo, e con l’avanzare dell’età tende a scomparire.

Esistono diverse motivazioni dietro questo comportamento apparentemente anomalo, specialmente se si protrae nel tempo nonostante i nostri accorgimenti per risolvere il problema. 

Scopri di più »

Cosa sapere sul tonno

Sappiamo tutti quanto i gatti (ma anche i cani in realtà) impazziscano per il tonno. È saporito, gustoso e riempie in fretta la pancia. 

Anche per noi proprietari, che siamo sempre presi dalla frenesia della vita, è una soluzione ottimale per alimentare i nostri pet in fretta e senza doverli rincorrere per tutta casa perché schifano tutto il resto che prepariamo per loro.  

Ma ti sei mai chiesto se il tonno può essere pericoloso per il tuo pet? 

Scopri di più »