Il cane può mangiare le ossa?
I masticativi per cani sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma non tutti sono adatti per intrattenere i nostri amici a quattro zampe e per alleviare lo stress.
Le ossa sono per antonomasia la tipologia di passatempo o premio che per anni è stata offerta ai nostri cani nella convinzione che fosse la cosa più naturale del mondo, ignorandone la pericolosità che possono rappresentare.
Le ossa, sia crude senza carne attaccata (le ossa nude) che cotte, sono pericolosissime perché possono facilmente scheggiarsi e causare dei problemi molto seri, come soffocamento o perforazione e occlusione intestinale.
E le ossa della carne, dopo una grigliata con gli amici, le posso dare al cane? Innanzitutto sono ossa cotte, più fragili di quelle crude e quindi facilmente spezzabili; sono ricche di sale, spezie e condimenti dannosi per il cane; possono presentare pezzi di carne attaccata anche molto grassa.
Le ossa non sono adatte soprattutto ai cuccioli perché, essendo ricche di calcio, possono causare un eccessivo assorbimento di questo minerale che potrebbe avere delle conseguenze negative per la corretta crescita dell’apparato scheletrico. I cuccioli infatti non riescono a regolare l’assorbimento di calcio e tutto quello introdotto con la dieta viene trattenuto causando molto spesso degli eccessi.
GUARDA IL VIDEO QUI: https://www.instagram.com/p/CvowG4cNxqH/